Bilanciamento colori
Lo strumento Bilanciamento colori consente di regolare il bilanciamento colori di una foto intorno a un punto specificato del range tonale.
Inoltre, il Bilanciamento colori consente di ridurre le dominanti di colore selezionando i punti di grigio neutrale, cioè i punti della foto che diventeranno grigio neutrale.
Se la foto è stata scattata in condizioni di luce mista, identificare il grigio neutrale sarà più semplice e ridurre le dominanti colore più facile.
Per regolare il bilanciamento colori o la dominante della foto:
- Fare clic sul pulsante dello strumento di bilanciamento colori nella barra degli strumenti. Sarà visualizzato un nuovo strumento di bilanciamento colori in cima alla pila strumenti.
-
Per regolare il bilanciamento colori:
- Fare clic in qualsiasi punto dentro la ruota cromatica. Il bilanciamento colori della foto scorrerà verso il colore che selezionato.
- Usare il dispositivo di scorrimento Punto medio per impostare il punto intermedio della regolazione del range di tonalità.
Per ridurre la dominante di colore:
- Fare clic sul pulsante contagocce dentro lo strumento. Il mouse diventerà un contagocce.
- Fare clic sul punto della foto che si vuole trasformare in grigio neutrale. I colori della foto muteranno di conseguenza. Saranno aggiornati anche il riquadro del colore e i valori di Rosso, Verde e Blu dello strumento.
- Se si è soddisfatti della riduzione della dominante di colore, fare nuovamente clic sul pulsante contagocce per completare la riduzione, altrimenti ripetere il passaggio (b).
- In alternativa:
Nota: può essere utile avere più strati dello strumento di bilanciamento colori nella pila strumenti in modo da rimuovere le dominanti di colore da più aree della foto.