Selezione di luminosità/colore

Generalmente l'effetto di uno strumento si applica a tutta la foto. La selezione di luminosità/colore consente all'utente di restringere l'effetto di uno strumento a una tonalità selezionata o a un range di luminosità.

Inoltre, le selezioni di luminosità/colore hanno delle sfumature regolabili per evitare confini netti con le zone non comprese nella selezione.

Per tracciare una selezione di luminosità/colore:

  1. Fare clic sulla barra del titolo dello strumento con il quale si desidera fare una selezione di luminosità/colore.
  2. Fare clic sulla scheda di Selezione colore per mostrare i comandi di selezione di luminosità/colore.
  3. Fare clic sul pulsante contagocce. Il mouse diventerà un contagocce.
  4. Per effettuare una selezione di tonalità, deselezionare la casella Attiva luminosità; per effettuare una selezione di luminosità, deselezionare la casella Attiva tonalità.
  5. Fare clic sulla luminosità o il colore della foto che si desidera selezionare. Le selezioni di luminosità/colore come il Visore selezione colore si aggiorneranno riproducendo la luminosità o il colore selezionato.
  6. È possibile regolare il dispositivo di scorrimento Range per aumentare o diminuire il range di tonalità selezionato attorno al colore mostrato nel riquadro del colore.
  7. Muovendo il dispositivo di scorrimento Range luminosità è possibile modificare le parti del range di luminosità selezionato.
  8. Per selezionare tutti i colori tranne quello selezionato, fare clic su Inverti caselle.
  9. Se si è soddisfatti della selezione di luminosità/colore, fare nuovamente clic sul pulsante contagocce per completare la selezione.

Vedere anche: