Compensazione del punto nero

Durante la conversione di un'immagine o la stampa delle foto con la gestione dei colori tramite l'applicazione, è possibile attivare la compensazione del punto nero quando l'intento rendering è Colorimetrico relativo.

Lo spazio colore RGB può rappresentare tutte le luminosità da 100% bianco a 100% nero. Talvolta i dispositivi di output, come stampanti e schermi di computer, non possono rappresentare un nero molto scuro. La compensazione del punto nero consente di diminuire la differenza tra il nero più scuro della foto e il nero più scuro rappresentabile dal dispositivo.

Se non si effettua la compensazione del punto nero, le aree della foto più scure rispetto al nero rappresentabile dal dispositivo saranno troncate e i dettagli persi.

Al contrario, se si effettua la compensazione del punto nero, il range di luminosità della foto sarà compresso e adattato al range di luminosità del dispositivo. Quindi, il nero più scuro della foto coinciderà con il nero più scuro rappresentabile dal dispositivo.

Tuttavia, in seguito alla compressione del range di luminosità, alcune informazioni della foto saranno perse: la perdita è uniforme su tutto il range di luminosità e quindi meno evidente; le zone nere non vengono troncate.